Lettera ai genitori per i battesimi

COMUNITÀ ECCLESIALI MISSIONARIE

(Albiano – Bosco – Civezzano – Fornace – Lases – Lona – Sant’Agnese – Seregnano)

Sede: Piazza S. Maria 15 – 38045 CIVEZZANO

civezzano@parrocchietn.it – http://upsantamariaassunta.diocesitn.it

Cell. 377 4513137

Lettera ai genitori che chiedono il battesimo

Carissimi genitori vi invio un saluto cordiale e partecipo alla vostra gioia per la nascita di una nuova vita.

Vi scrivo questa lettera per cominciare un dialogo che vi prepari alla nuova esperienza di fede che è il battesimo. Vorrei sottolineare proprio il valore dell’esperienza perché la scelta che fate sia riflesso di quello che andate cercando per voi e per la nuova creatura.

Anche per il battesimo siamo di fronte a nuove motivazioni che non sono più quelle di battezzare semplicemente ma per “provare l’esperienza della chiamata” che nasce dall’incontro con Gesù Cristo nel contesto del battesimo.

E’ un’esperienza di ecclesialità (cioè di comunità di credenti) e non di un atto di religiosità tradizionale. In questo senso, dopo varie riflessioni, insieme ai consigli pastorali ci siamo orientati verso “i battesimi comunitari” a partire dal 2024, nelle domeniche stabilite che troverete sul sito, e con le indicazioni pastorali sui battesimi.

Comunque durante l’incontro di preparazione e condivisione potremo chiarire tutto. Importante che capiate che non è un’imposizione per cambiare ma per un’esperienza di Dio nella propria vita. Discernere quindi il cammino e orientamento di fede che volete dare alla vostra vita. Siamo ormai entrati nell’epoca della nuova evangelizzazione di un mondo sterile e che ancora vive di retaggi religiosi del passato che non danno senso alla vita.

Vi chiedo di aprire un confronto per valutare insieme cosa il Signore voglia da noi, dalla chiesa della quale anche voi fate parte chiedendo il battesimo.

Lo Spirito del Signore Risorto vi accompagni nella pace!

P. Angelo