Battesimi e Funerali: nuove indicazioni pastorali

COMUNITÀ ECCLESIALI MISSIONARIE

(Albiano – Bosco – Civezzano – Fornace – Lases – Lona – Sant’Agnese – Seregnano)

Sede Legale Rappresentante: Piazza S. Maria 15 – 38045 CIVEZZANO

civezzano@parrocchietn.it – http://upsantamariaassunta.diocesitn.it

cell. 377 4513137

INDICAZIONI PASTORALI

a partire dal 1° gennaio 2024

A tutte le comunità ecclesiali (Parrocchie) comunico a nome dei Consigli pastorali e del Gruppo dei Presidenti dei Consigli Pastorali, dopo attenta riflessione sulla situazione e facendo riferimento alle indicazioni della Diocesi, che a partire dal 1° gennaio 2024 entreranno in vigore, in modo sperimentale, alcuni orientamenti sulla celebrazione dei Battesimi e dei Funerali.

BATTESIMI:

– Non è più necessario battezzare da piccoli o entro l’anno.

– Saranno preceduti da un incontro di formazione.

– Saranno tutti celebrati in modo comunitario, in domeniche stabilite.

– Si possono celebrare durante la Messa domenicale.

– Si possono celebrare anche fuori dalla propria parrocchia.

FUNERALI:

– Potranno essere celebrati con la Messa.

– Potranno essere celebrati senza la Messa (come era in origine).

(In futuro si prospetta il funerale senza la presenza del sacerdote e sarà affidato

a dei ministri laici, incaricati dal parroco).

– Il rito del funerale conclude ogni altra celebrazione o preghiera; pertanto la

riposizione delle ceneri nei loculi sarà un atto compiuto dai soli famigliari, senza

la presenza del sacerdote.

Gli orientamenti hanno carattere sperimentale tenendo conto anche della forte diminuzione del clero che avverrà nei prossimi 3 anni

Riponiamo però la fiducia nello Spirito di Dio che ci sta indicando nuove strade da percorrere per far diventare l’esperienza della fede esperienza di vita.

P. Angelo e i Consigli Pastorali

1° novembre 2023 – Festa di Tutti i Santi