Chiesa di Sant’Agnese

La chiesa di Sant’Agnese è menzionata per la prima volta in una visita pastorale del 1537. Nel 1818 fu eletta a beneficio semplice.

Tra il 1889 e il 1890 la vecchia chiesa è stata demolita e ricostruita, la nuova chiesa viene poi benedetta nel 1890. Essa è stata decorata da Agostino Aldi nel 1925. Nel 1943 viene eretta a parrocchia.

Tra il 2009 e il 2010 la chiesa e il suo sagrato sono stati completamente restaurati.

La chiesa è a pianta rettangolare con abside poligonale. La facciata presenta quattro pilastri che delineano una zona centrale dove si apre un portale architravato con frontone triangolare. Il campanile è a pianta quadrata, la cella campanaria è aperta da bifore su due livelli. La copertura a forma piramidale è in pietra.

All’interno è presente un’unica navata suddivisa in tre campate da pilastri, tra i quali si sviluppano tre cappelle per lato introdotte da arcate a tutto sesto. Un arco a tutto sesto precede il presbiterio rialzato su tre gradini. L’edificio è illuminato da finestre centinate. Il pavimento è composto da quadrotte di pietra bianca e rossa poste in diagonale. Le volte e le pareti sono decorate con dipinti a tempera.