Consiglio UP

I Comitati parrocchiali sono composti da un gruppo ristretto di persone (da 3 a 7) con compiti prevalentemente operativi in ordine alla vita della parrocchia e segno tangibile della vicinanza della Chiesa alle persone del territorio.

In comunione con il parroco che ne è il presidente sono responsabili della vita della parrocchia.

I componenti sono eletti dai fedeli, devono avere 18 anni, aver ricevuto i sacramenti di iniziazione cristiana e hanno il limite massimo di due mandati consecutivi.

Elegge tra i suoi componenti un vice presidente e un segretario che verbalizza gli incontri, si riunisce con una certa costanza almeno 4 volte all’anno e resta in carica 5 anni.

Eletti nel novembre 2016 i comitati parrocchiali attualmente in carica hanno scelto di integrare i componenti con i candidati che non sono risultati eletti per favorire il dibattito negli incontri, in quanto il numero esiguo dei componenti è stato pensato per l’ipotesi in cui non vi sia un parroco presente sul territorio dell’unità parrocchiale cosa che fortunatamente non si è ancora verificata.

Alcuni dei membri dei comitati, scelti tra coloro che sono risultati eletti partecipano al Consiglio pastorale dell’unità parrocchiale composto da 15 membri (7 Civezzano, 3 Seregnano, 3 S. Agnese, 2 Bosco) che affianca il parroco nella cura pastorale dell’intera unità parrocchiale.

Anche tra i membri del Consiglio dell’Unità Parrocchiale vengono scelti un vice presidente ed un segretario diversi da quelli dei comitati.

Le riunioni dei Comitati e del Consiglio nella nostra Unità Parrocchiale si svolgono, indicativamente, una volta al mese alternando la convocazione dei due organi.