Chiesa di Sant’Apollonia

La chiesa di S. Apollonia fu costruita nel 1673, inizialmente era dedicata a Santa Maria di Nives, è stata poi dedicata a Sant’Apollonia nel XVIII secolo.

Nel 1864 viene riedificata, il nuovo edificio è benedetto l’anno successivo. I dipinti interni sono opera di Raffaele Chiletto che li realizzò nel 1962.

Tra il 2011 e il 2012 la chiesa è stata restaurata e il nuovo altare è stato consacrato dall’arcivescovo Luigi Bressan.

La chiesa è a pianta rettangolare con abside semicircolare. La facciata presenta un portale architravato e un frontone triangolare. L’edificio è costruito in pietra intonacata e tinteggiata.

All’interno è presente un’unica navata suddivisa in due campate da un’arcata trasversale a pieno centro. Un arco a tutto sesto precede il presbiterio rialzato da un gradino. Sia la navata che il presbiterio sono decorati da dipinti. L’edificio è illuminato da finestre lunettate.